L’aglio è un ingrediente base per molti di noi e avere un po’ di olio all’aglio a portata di mano è un ottimo modo per aggiungere un gustoso umami a quasi tutti i piatti. Oltre a condire le verdure, l’olio all’aglio può essere utilizzato anche per preparare una gustosa salsa per il pollo o il manzo fritti, ed è un’ottima base per preparare il ramen.
Sebbene non sia un prodotto tradizionale giapponese, questo olio al peperoncino è diventato popolare per un motivo: ha un sapore profondo che ha il giusto equilibrio tra calore e dolcezza. È una delle opzioni di degustazione più fresche che abbiamo provato ed è meno avanzata del glutammato monosodico rispetto ad alcuni dei marchi più popolari. È una delle nostre scelte migliori per l’olio al peperoncino ed è anche un’opzione facile da trovare nella maggior parte dei negozi di alimentari.
La caratteristica distintiva di questo tipo di olio al peperoncino sono i pezzetti croccanti che vengono cotti al suo interno. Esistono molti ingredienti diversi che possono essere utilizzati per questo, tra cui scalogno, peperoni verdi o rossi, aglio e altro ancora. Alcuni produttori utilizzano i grani di pepe del Sichuan per conferire una piccantezza unica, mentre altri includono ingredienti come la paprika e l’anice stellato per conferirgli un po’ di profondità. Un singolo bastoncino di cannella può essere un bel tocco che aiuta a bilanciare il calore e aggiungere anche un po’ di dolce umami.
Questo olio al peperoncino calabrese pronto all’uso è un’ottima scelta per aggiungere un gustoso tocco italiano ai tuoi piatti. Si accompagna bene con spaghetti o penne rigate ed è un ottimo ingrediente per creare bruschette a casa o dopo un aperitivo con gli amici. aglio olio e peperoncino prodotti tipici